Destinatari del progetto
Per quanto concerne i destinatari diretti il progetto prevede un effetto di breve/medio periodo anzitutto sul pubblico centrale del museo, rappresentato da:
- scuole primarie e secondarie e università, che sono già fidelizzati alle attività dei musei grazie a programmi differenziati per fasce di età;
- famiglie, alle quali sono dedicate alcune attività specifiche;
- appassionati e cultori della materia, che vedono nel museo un luogo di conoscenza e approfondimento.
Inoltre, si intende conseguire efficaci risultati comunicativi nei confronti di quel pubblico occasionale, rappresentato da:
- cittadini e turisti attratti da iniziative estemporanee e speciali organizzati d'intesa con altri istituti e luoghi della cultura;
- adulti, che cercano nel Museo un luogo di apprendimento non formale e permanente.
Il progetto è orientato al coinvolgimento di quel pubblico potenziale che negli ultimi decenni i due musei hanno cercato di avvicinare in attività di media e lunga durata. Di questo pubblico fanno parte:
- i migranti, anche attraverso associazioni per la promozione dell'intercultura, partner e non del progetto;
- le persone con disabilità e le associazioni dedicate.
Accanto al cosiddetto pubblico centrale, occasionale e potenziale, il progetto si rivolge direttamente a:
- gli studenti degli istituti scolastici coinvolti nelle fasi di progettazione e realizzazione. Si stima che saranno coinvolte un numero da 5 a 10 classi relative agli Istituti partner del progetto. Questi potranno beneficiare di un percorso formativo articolato e integrato con il programma scolastico che permetterà loro di avvicinarsi e dialogare con le istituzioni museali e le diverse realtà territoriali partner;
- tutte le risorse umane coinvolte attivamente nell'implementazione del progetto, ovvero i curatori dei Musei MNAO e Pigorini e i referenti per ciascun soggetto partner.
Destinatari indiretti delle azioni del progetto saranno:
- tutte le risorse umane presenti negli organici dei Concessionario dei Servizi aggiuntivi che potranno vedere incrementate e arricchite, all'interno dell'opera di mediazione del patrimonio, le modalità di interazione con il pubblico.
Data la natura del progetto, non è trascurabile un eventuale impatto delle azioni previste sul non pubblico. Gli aspetti più riconducibili alla dimensione dell'edutainment potrebbero avere una ricaduta su adolescenti e appassionati di tecnologie richiamati dal forte spirito di innovazione.