Tecnologia
La fruizione dei “percorsi narrati” è interamente affidata alla dimensione multimediale e prevede l'impiego di tecnologie e metodologie innovative (tablet, smartphone, QR code, realtà aumentata, grafica 3D), funzionali al coinvolgimento del pubblico e alla comunicazione efficace ed immersiva nei diversi temi proposti.
Tale strategia di mediazione dei contenuti, non solo garantisce al progetto un alto livello di sostenibilità e di trasferibilità, ma permette di tradurre i contenuti su diversi piani comunicativi (testo / audio / video) con l’uso di molteplici linguaggi espressivi (racconto / musica / disegno etc.) e di altrettante possibilità differenziate di supporti (brochure / tablet / apparati video).
Inoltre, dal punto di vista delle tecnologie impiegate, il progetto “Al museo con... Patrimoni narrati per musei accoglienti” è fortemente votato alla continuità nel tempo: il nuovo sistema comunicativo, sviluppato su software open source, traccerà una roadmap adeguatamente studiata per la sostenibilità e la trasferibilità.