Verso il completamento dei laboratori di narrazione e scrittura

Laboratorio al Museo Pigorini Laboratorio al Museo Pigorini

Auguri di buon anno a tutti!!!

Cominciamo il 2014 con qualche notizia sulle fasi di avanzamento del progetto.

Nei nostri ultimi post vi davamo aggiornamenti sul lavoro della Commissione LIS e sull'organizzazione dei Laboratori di narrazione e scrittura.

Nei mesi di ottobre e novembre i membri della Commissione LIS hanno definito segni condivisi su alcuni termini specifici delle discipline paletnologiche e antropologiche. Nel mese di dicembre abbiamo validato le scelte effettuate per poi realizzare le prime riprese video delle singole parole che comporranno il Glossario dei termini disciplinari paletnologici e antropologici in Lingua dei Segni Italiana.

Sul fronte dei Laboratori di narrazione e scrittura stiamo velocemente arrivando alla conclusione.

Il gruppo di lavoro del Museo "Luigi Pigorini" si è diviso in due parti: i referenti dell'associazione Kiasso si incontreranno il 15 e il 29 gennaio per continuare a riflettere su una selezione di oggetti della Sala della Preistoria a partire dal tema della "Comunicazione"; i referenti delle associazioni di migranti di Roma (Kel’Lam e Comunidad Peruana) si sono incontrati l'11 gennaio e si rincontreranno sabato prossimo, il 18 gennaio per continuare un'esplorazione dei "Mondi segreti" del museo.

Per quanto riguarda le attività di progetto presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale, sono stati conclusi i laboratori di narrazione insieme ai ragazzi afghani e ai giovani alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Manin”, e sono stati predisposti i relativi percorsi in forma testuale. Sono in fase di avvio, invece, gli ultimi due laboratori dedicati al Terzo percorso narrato presso il Museo d’Arte Orientale, che esploreranno l’opera scientifica, la storia e i viaggi del fondatore del museo, Giuseppe Tucci. Gli esperti del Museo ne parleranno il 21 gennaio insieme a un gruppo di giovani studiosi, esperti nell’area del Tibet.

Infine, stiamo realizzando una demo dei percorsi narrati che presto vi mostreremo insieme a video e contenuti extra!

lab-pigo
lab-pigo-2